Importanza del metodo nei processi operativi aziendali
Permetteresti ai tuoi dipendenti e collaboratori di lavorare senza un preciso metodo?
Domanda retorica! Ovviamente la risposta è solamente una: NO!
Tutte le aziende adottano e utilizzano un preciso metodo in tutti i loro processi interni più importanti e di cui spesso sono gelosi custodi: dallo storico panettiere che mandava fuori il garzone quando inseriva gli ingredienti nell’impastatrice, alle alte barriere visive utilizzate per nascondere ai visitatori aziendali i metodi di produzione. Questi e molti altri gesti fanno capire quanto il metodo sia di primaria importanza nei processi operativi aziendali.
Nonostante ciò, non tutti i processi operativi e organizzativi dell’azienda seguono un metodo vero e proprio. Spesso alcune operatività che non sono prettamente legate al core business aziendale, o al tema della sicurezza sul lavoro, purtroppo non vengono attuate seguendo un metodo ben preciso, inteso come una serie di procedure già testate e applicate scientificamente.
Molto spesso anche figure di responsabilità all’interno dell’azienda seguono il loro personale “Mi hanno insegnato così”, o il loro “Ho sempre fatto così e fin ora non si è lamentato nessuno”, piuttosto che un vero e proprio metodo specifico e funzionale.
Questo tipo di mentalità tradizionalista, antiquata, obsoleta e poco produttiva non trova più spazio nel mondo iper competitivo di oggi. Ogni singolo processo operativo aziendale deve necessariamente essere svolto attraverso un metodo funzionale attualizzato e migliorato costantemente secondo il modello di Business Process Improvement (BPI), se si vuole stare sul mercato a lungo e crescere costantemente.
Molte grandi aziende seguono già da tempo questa strada, sia in Italia che in tutta Europa, affidando diversi processi aziendali operativi a professionisti super specializzati in grado di attuarli al meglio utilizzando un metodo realmente efficace e produttivo.
Questo consente a loro di raggiungere risultati qualitativamente migliori, di aumentare la produttività aziendale e di liberare risorse interne da compiti marginali, in cui non sono strettamente specializzate, per potersi invece concentrare totalmente sulla loro reale mansione e sul vero core business aziendale.
Adesso, caro lettore, fai un po’ mente locale:
- Sei REALMENTE sicuro che la tua azienda segua un preciso metodo IN OGNI SINGOLO processo aziendale?
- Ogni piccolo, ma indispensabile, processo operativo viene lavorato in modo scientifico, attualizzato, testato e costantemente migliorato?
- Per la ricerca e la selezione del tuo personale ti affidi al tuo istinto, oppure utilizzi specifici e funzionali test ed esami selettivi pre-assunzione? Lasci tutto nelle mani di qualche tuo collaboratore non specializzato in recruiting, o di qualche agenzia interinale, oppure ti affidi a professionisti realmente esperti nel settore?
- Quali sono i singoli e specifici passaggi operativi che compongono il tuo metodo di ricerca, selezione, formazione, gestione e motivazione personale?
- La tua rete commerciale segue un metodo operativo ben preciso? Possiede un vero e proprio script o “canovaccio” da utilizzare nelle trattative di vendita?
- Come curi la tua immagine aziendale?
Curare TUTTI gli aspetti operativi, utilizzando un preciso ed efficace METODO, senza lasciare nulla al caso, è fondamentale ai fini di un’ottima organizzazione aziendale, di un miglioramento della qualità del personale, della crescita dei fatturati e del successo aziendale.
RICORDA CHE IL FALLIMENTO DI MOLTE AZIENDE NON È NIENT’ALTRO CHE LA SOMMATORIA DI TANTE PICCOLE OPERATIVITÀ AZIENDALI SVOLTE A CASO, ISTINTIVAMENTE, SENZA UN PRECISO METODO!