Difficoltà odierna nel trovare personale aziendale idoneo
Chi non ha mai avuto nessun tipo di problema con il personale, “scagli la prima mail” e ce lo segnali immediatamente.
La maggior parte delle aziende, se non tutte, lamentano di avere problemi con il personale soprattutto perché non riescono a trovare personale idoneo, professionale, rispettoso di responsabili e colleghi e soprattutto dedito al lavoro.
Le aziende che trovano invece personale valido se lo tengono stretto, molto stretto!
Eppure viene spontaneo chiedersi: Perché in un periodo storico come questo, con alti tassi di disoccupazione e precarietà, accade questo?
Non è forse nell’interesse di ogni lavoratore tenersi stretto il proprio posto lavorativo, facendo la miglior impressione possibile al datore di lavoro, svolgendo la mansione assegnata con diligenza e dedizione?
Al di là del lato sociale e filosofico di tale risposta, ogni imprenditore o responsabile del personale deve prendere molto seriamente la questione: tralasciarla o affrontarla con superficialità potrebbe generare perdite economiche immediate e conseguenze letali in futuro!
Se ogni azienda dovesse calcolare il valore di tutto il tempo perso, di tutte le risorse e gli strumenti impiegati per inserire e gestire personale non idoneo, sommandolo al valore di ogni singola conseguenza causata dalla superficialità, dal menefreghismo, dall’assenteismo e dall’incapacità di tale personale, si raggiungono facilmente cifre a 5 o 6 zeri.
Analizziamo velocemente le principali criticità di entrambe le parti: le persone e le aziende.
PROBLEMA: IL PERSONALE NON IDONEO
La maggior parte delle persone oggi non segue più valori fondamentali come il rispetto del prossimo, il rispetto del lavoro e il rispetto del proprio datore di lavoro o responsabile.
Anche la ristrettezza economica, gli stereotipi di un mondo sempre più virtuale e sempre meno reale, stanno contribuendo a produrre una generazione volubile, concentrata unicamente sui propri interessi e ansiosa del futuro.
Tradotto: persone di cui non ci si può fidare, troppo timorose per assumersi le responsabilità, senza nessuna lungimiranza, concentrate unicamente sui propri bisogni.
Tali persone non HANNO un posto di lavoro, ma SFRUTTANO un posto di lavoro!
SOLUZIONE:
Adottare un metodo preciso ed efficace per la ricerca e la selezione del personale, che permetta effettivamente di trovare la persona idonea in mezzo alla massa!
PROBLEMA: DIFFICOLTÀ AZIENDALI
Da parte loro molte aziende afflitte da un fisco asfissiante, da un costo del lavoro troppo caro, da una concorrenza illecita (ma legalizzata), sono obbligate a usare contratti con retribuzioni minime, o a precarizzare i giovani.
In una condizione simile non è plausibile pensare che il dipendente si senta motivato!
A questo aggiungiamo le criticità, descritte anche in un recente sondaggio pubblicato dal Sole24Ore, causate da errori commessi da manager e responsabili durante la ricerca, la selezione, la formazione, la gestione operativa e la motivazione del personale (gestioni applicate in modo istintivo e casuale, disincentivano i dipendenti fino a farli scappare).
SOLUZIONE:
Aumentare la qualità e la produttività in ogni singolo processo lavorativo, attraverso l’applicazione e l’utilizzo di un preciso ed efficace metodo!
Aumentando la qualità del personale e la produttività dello stesso, si riduce automaticamente l’incidenza di costi ingovernabili come la pressione fiscale, il costo del lavoro e la concorrenza.
E’ inversamente proporzionale: all’aumentare di qualità e fatturati, si riduce l’incidenza dei costi!
La mancanza di serenità (sia per le persone che per le aziende) produce effetti catastrofici.
Quando invece si entra in un’azienda che è riuscita a risolvere i problemi legati al personale, attraverso metodologie efficienti, la serenità è nell’aria, è tangibile e diventa un vanto per i dirigenti.
Quindi il più importante passo da fare, per evitare di avere problemi con il personale, è quello di affidarsi a un professionista esperto, specializzato nell’applicazione di un metodo efficace e collaudato, che consente di trovare il “diamante in mezzo al carbone” (il candidato idoneo), di formarlo, gestirlo e motivarlo al meglio!